Dove va oggi la filosofia italiana? Il caso della storia della filosofia

Firenze – 12 e 13 dicembre 2023

(Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Palazzo Strozzi)
DOVE VA OGGI LA FILOSOFIA ITALIANA?
L’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e il Centro per l’Umanesimo Contemporaneo avviano una riflessione di carattere seminariale sulla situazione attuale della filosofia nel nostro paese a partire dal caso della storia della filosofia. Intesa anche come disciplina accademica essa sta attraversando un periodo di crisi: le cattedre di Storia della filosofia sono oggi spesso ricoperte da studiosi che provengono da altre discipline e alcuni storici della filosofia preferiscono abbandonarne l’insegnamento per concentrarsi su ricerche in altri ambiti. Questi fatti sollecitano l’avvio di una riflessione pubblica di carattere scientifico e aperta a tutti, che avrà inizio il 12 e 13 dicembre a Palazzo Strozzi, presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. Interpreti e storici della filosofia italiana di varie generazioni saranno chiamati a indagare, da una prospettiva di carattere storico, le ragioni di una crisi. A partire dall’esame delle dinamiche profonde del mutamento in corso il seminario Dove va oggi la filosofia italiana? Il caso della storia della filosofia proverà a interrogarsi anche sul lavoro da compiere per ridare centralità, non solo in ambito accademico, agli studi storico-filosofici.
IL CASO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA
Il cambio di prospettive della disciplina appare oggi tanto più evidente se posto accanto al ruolo nazionale e internazionale svolto nei decenni precedenti dagli studi italiani di Storia della filosofia. Solo per limitarsi a qualche nome si pensi all’opera di maestri come Mario Dal Pra, Eugenio Garin, Paolo Rossi, Pietro Rossi, Antonio Santucci, Cesare Vasoli, Tullio Gregory. Autori di opere fondamentali, tradotte e circolanti nel resto del mondo, generate da un rapporto vivo fra dimensione storica e dimensione teorica. Tra i motivi culturali se ne possono orientativamente indicare alcuni già noti: la crisi del marxismo teorico (nonostante la grande fortuna internazionale dell’opera di Antonio Gramsci), l’irruzione di nuovi problemi (dominio della tecnica, secolarizzazione, tramonto dell’Occidente) e di nuovi autori (ad. es. Nietzsche, Heidegger, Gadamer, Derrida, Wittgenstein …). Sullo sfondo si può individuare una più vasta dinamica, che va ben oltre le questioni di carattere accademico e investe in generale il nostro rapporto con il passato e con la storia. Un processo legato anche al rilievo centrale assunto progressivamente da nuove tecnologie che hanno potentemente contribuito a cambiare il nostro rapporto con la dimensione storica.
IL SEMINARIO
Il seminario intitolato Dove va oggi la filosofia italiana? Il caso della storia della filosofia che avrà inizio il 12 e 13 dicembre a Palazzo Strozzi, presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento sarà suddiviso in tre sezioni e proverà a far avanzare l’indagine tentando un’analisi particolare di questa trasformazione e prendendo le mosse da mutamenti di ordine generale, che riguardano non solo gli studi filosofici, ma la cultura italiana in generale.

PROGRAMMA

Prima sezione
La storia della filosofia negli anni ’50 e ‘60
Martedì 12 dicembre, ore 9,30
Michele Ciliberto: Introduzione ai lavori
Massimo Ferrari, Mario Dal Pra e la storia della filosofia
Giuseppe Cambiano, Abbagnano, Chiodi e la scuola di Torino
Michele Lenoci, Vanni Rovighi, Bausola, l’esperienza dell’Università Cattolica
Federico Ammirabile, Garin: la filosofia come sapere storico
Jonathan Salina, La nuova generazione degli anni ‘50: la storia della filosofia tra “verum” e “factum”
Discussione
Seconda sezione
La crisi del paradigma storico-filosofico
Martedì 12 dicembre, ore 15,00
Alberto Burgio, Il caso del marxismo teorico italiano
Alfonso Musci, Krisis e Crisi della ragione
Fabio Polidori, Sul pensiero debole
Eugenio Mazzarella, Perché Heidegger
Carlo Altini, Senza storia. La filosofia politica in Italia dopo la crisi del marxismo
Discussione
Terza sezione
Nuove prospettive, nuovi metodi
Mercoledì 13 dicembre, ore 9,30
Enrico Pasini, Digital humanities e storia della filosofia
Simonetta Bassi, Sul lessico della modernità
Laura Carotti, Il nuovo umanesimo
Mario Piazza, Storia e filosofia della scienza
Discussione e conclusione dei lavori.
Per informazioni scrivere a:
insr@iris-firenze.org