13 APRILE 2023, ore 15:30

«CENTRO SULL’UMANESIMO CONTEMPORANEO»

ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI SUL RINASCIMENTO

(PALAZZO STROZZI, FIRENZE)

FINESTRE ALTE. LIBRI VOCI CITTÀ

presentazione di

Simone de Beauvoir. Libertà e necessità (ed. Clichy, 2021)

a cura di Cristina Giachi e Maria Luisa Vallauri

 

SEZIONE: RITRATTI

Ritratti di donne, uomini, idee e pagine della storia italiana, europea e mondiale. Un alfabeto culturale adatto ai tempi nuovi e aperto al dialogo con i ‘classici’. Dal campo delle arti e delle tecniche al campo della filosofia, dal diritto all’economia, dalle scienze naturali alle scienze umane, dalla politica al pensiero religioso.

DESCRIZIONE

A sessant’anni dalla prima uscita italiana de Il secondo sesso, questo nuovo libro della collana Sorbonne racconta con passione e attenzione il lavoro della romanziera e filosofa, il suo impegno, la sua capacità adamantina di avere uno sguardo essenziale su un mondo e un’epoca. Leggere de Beauvoir essendo donna permette di capire fino in fondo la solidarietà negata nella lotta per l’emancipazione e la potenza di un’analisi della condizione femminile che purtroppo mantiene intatte la sua validità e la sua attualità. Ma de Beauvoir ha anche creato forse per la prima volta una storia dell’umanità dal punto di vista delle donne, denunciando la struttura patriarcale di una società che le sfrutta e opprime, relegandole nel silenzio di un ruolo subordinato predefinito. Uno sfruttamento che riguarda il lavoro delle donne all’interno della famiglia, un lavoro gratuito e privo di riconoscimento sociale, un’oppressione che trascina con sé la mancanza di libertà e possibilità di autodeterminazione derivante dalla dipendenza economica che consegue all’esclusione dal lavoro. Sulla scia del movimento emancipazionista, Simone de Beauvoir enuclea con precisione chirurgica queste tematiche fondamentali nella sua battaglia per la liberazione della donna, tematiche ancora oggi al centro della riflessione delle scienze sociali.

CURATRICI

Cristina Giachi

È autrice di pubblicazioni scientifiche dedicate alla storia del diritto antico e ad alcune filosofe del Novecento (Simone Weil e Simone de Beauvoir). È professoressa associata di Diritto romano all’Università di Firenze. Svolge attività politica. È stata vicesindaca di Firenze ed è attualmente consigliera regionale eletta con il PD e Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Consiglio Regionale della Toscana.

Maria Luisa Vallauri

È professoressa associata all’Università di Firenze, dove insegna Diritto del lavoro e Diritto della sicurezza sociale. Autrice di svariate pubblicazioni scientifiche, da sempre è attenta al tema del lavoro delle donne e si dedica allo studio delle tutele riservate ai genitori lavoratori. Per molti anni ha svolto attività di volontariato con minori accolti in comunità residenziali. Attualmente segue un progetto contro i matrimoni precoci.

Dialogherà con le curatrici la storica della filosofia Simonetta Bassi (Università di Pisa), vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.